Biblioteca Comunale – Leopoldo Metlicovitz

Data inizio Progetto
12 Maggio 2018

Abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l’accessibilità della biblioteca civica Leopoldo Metlicovitz.

Lo stato attuale

Attualmente l’ingresso della biblioteca è ostacolato da una scala di 4 gradini dove peraltro è presente un servoscale non funzionante e ormai da rottamare. E’ presente uno stallo per persone con disabilità, in concomitanza della scala laterale di accesso al portico della biblioteca. Sullo stesso lato sono presenti due unità commerciali non a norma per via di gradini presenti all’ingresso. Una delle due unità attualmente ospita un bar.

mappa dello stato attuale come barriere architettoniche della biblioteca Comunale Leopoldo Metlicovitz

Il Progetto

Con gli uffici comunali abbiamo ritenuto come ottimale, tra le diverse ipotesi, quella di studiare la risistemazione del marciapiede laterale in modo da creare una rampa fissa (divisa in due parti) che risolverà definitivamente l’abbattimento delle barriere architettoniche non solo per accedere alla bilblioteca, ma anche per accedere alle unità commerciali presenti sul lato interessato dai lavori (due unità commerciali, una adibita a bar)

Lo stallo per disabili verrà spostato in coincidenza con la partenza delle due rampe che porteranno da un lato all’ingresso dell’unità immobiliare che ospita il bar, dall’altro porterà al livello del portico di accesso alla biblioteca, creando un piano intermedio a ca +540mm che abbatterà le barriere anche al secondo locale commerciale. Le rampe verranno progettate in ottemperanza al DM 236/89 in merito a dimensioni e pendenze e materiali utilizzati.

mappa del progetto per abbattere le barriere architettoniche della biblioteca Comunale Leopoldo Metlicovitz

Biblioteca di Ponte Lambro – Stato attuale

Capitolato

• 1. Rimozione dei cordoli esisten3 per ml. 26,50 e demolizione della pavimentazione per circa mq. 50,00 compreso carico ed allontanamento del materiale di risulta alle discariche autorizzate.
  • 2. Formazione di fondazione per mure@o, dim. mt. 26,00×0,40×0,20, mediante fornitura e ge@o di Cls compresi ferri di armatura.
  • 3. Formazione di mure@o di elevazione per mt. 26,00 x H media 0,50 mediante fornitura e ge@o di Cls, compresi casseri e ferri di armatura.
  • 4. Fornitura e posa in opera di parape@o in acciaio inox grezzo formato da corrimano e barra centrale in tubolare diam. 48, compresa saldatura in opera per ml. 26,50.
  • 5. Fornitura e posa in opera di n. 5 nuove griglie an3-tacco dim. 130×60.
  • 6. Fornitura e posa in opera di n. 2 chiusini in ghisa sferoidale.
  • 7. Realizzazione di so@ofondo mediante fornitura e ge@o di uno strato di calcestruzzo per uno spessore di cm. 10,uniformemente distribuito con stadia in alluminio. Compa@azione dell’estradosso del masse@o con fra@azzatrice meccanica al fine di eliminare le piccole imperfezioni risultate dalla staggiatura e preparare adeguatamente la pavimentazione alle successive fasi di finitura; compresa fornitura e posa in opera di rete ele@rosaldata. Successiva formazione di nuova pavimentazione mediante fornitura e posa in opera di cemento drenante 3po “DRENA-TCE”.

Sostieni anche tu Peba e aiutaci ad abbattere le barriere architettoniche della Biblioteca Comunale “Leopoldo Metlicovitz” in Piazza Puecher, 12, 22037 Ponte Lambro.

Contatti – Comune di Ponte Lambro
Via Roma, 23 – 22037 Ponte Lambro (CO) – Tel 031623240 – Fax 0312281740
PEC: comune.pontelambro.co@halleycert.it

Scarica il Progetto

Scarica il progetto

Effettua una donazione

Sostieni il progetto di rimozione barriere architettoniche presso la biblioteca comunale Leopoldo Metlicovitz di Piazza Puecher 12 a Ponte Lambro.
Solo insieme possiamo andare lontano, anche una piccola donazione può fare tanto per migliorare la vita di molte persone.

Dona ora:

• con Bonifico Bancario al seguente IBAN: IT55 X033 5901 6001 0000 0156 032
    intestato a “Associazione PEBA Onlus”.
    Per i residenti all’estero il Codice BIC è BCITITMX .
    Per ogni donazione effettuata potrai godere del beneficio fiscale riservato alle Onlus (persone fisiche e giuridiche).
  • donando il 5 x 1000 al Codice Fiscale 97800960151

La tua generosità sarà ripagata: ogni ricevuta di donazione è detraibile/deducibile in sede di dichiarazione dei redditi.

100% Fondi Raccolti

Sostenitori del progetto